Giugno, primo turno di partenze per il mare: Emanuela e Mariangela si ritrovano a Marina di Grosseto con i nipoti mentre mamme e babbi sono ancora impegnati con il lavoro. A fine settimana, per la gioia di tutti, cambia il turno e i nonni possono tornare al fresco della Valletta mentre i genitori trafelati possono godersi le spiagge.
I numeri della Valletta diminuiscono a seconda delle occasioni e coincidenze mentre da una settimana all’altra aumentano le abbronzature sfoggiate.
A fine giugno facciamo l’ultima prova per gli appuntamenti canori prima che Giovanni, Maurizio, Luciano e famiglie approdino ai lidi estivi. Mentre la barca veleggia secondo la rotta stabilita dal Capitano Bruno, ci ritroviamo intorno al tavolo in 11, 7, 6 … iniziano intanto le feste della Contrada dove partecipiamo in 5 e poi in 4.
Penultimo fine settimana di luglio facciamo presto, presto ad approntare la cena per i 6 irriducibili: Peppe, Angela, Silvio, Emanuela, Mariangela e Moreno, e domani saremo forse solo 4 persone, ma la Valletta è quieta e fresca e si sta proprio bene sulla panchina al sole.
La mattina della domenica Angela incontra Maurizio che si aggiunge volentieri al gruppo, anche Mariangela conferma la sua presenza nel primo pomeriggio, Peppe parla con Giovanni che comunica il rientro in giornata, anche Letizia farà in tempo, Elvio è rientrato per un contrattempo…ma non ci sarà “dite un po’ , ma quanti siete? Brodo lungo e seguitate” e così faremo stasera festeggiando lo stare insieme di nuovo.
Immagine in evidenza: Fermo, Piazzale Azzolino