Diario 2024
Tenevi tanto a ‘sto sessantanove / ma all’alba di quest’anno sei arrivata / ti porta di sicuro buone nuove / coi 70 anni tu sei festeggiata. / Tutti quanti hai radunato / lo striscione è preparato / e le tartine … / ma stiamo stretti come le sardine (bis).
Diario 2023
Non abbiamo mai avuto grandi certezze Non siamo tra quelli che pensano che tutto abbia una ragione Ma standoti vicino, da zero a quarantuno, E’ aumentata in noi la convinzione …
Diario 2022
Ci ricorderemo st’anni dove acciacchi e pur malanni sempre fanno sospettare e il tampone devi fare. Questi nasi tartassati si sarebbero stufati per non dire dei marroni grossi come due palloni.
Diario 2021
Questo covid disgraziato ogni festa ha sconsigliato, che gli venga un accidente non si pole fare niente! La polenta che è di usanza non avremo nella panza di …
Diario 2020
La serenità che ciascuno trova dentro di sé sia il miglior regalo che l’anno nuovo ci possa portare, unitamente alla nostra voglia di continuare a prodigarci per …
Diario 2019
Ivana, con moooooolto ottimismo, ha decorato la torta con un grande 20019, non credo che nessuno di noi arrivi a tanto … per ora ci siamo limitati ad accogliere …
Diario 2018
Cambio di sede per il Capodanno della Valletta, Giorgio ci ha invitati alla festa organizzata al frantoio con vari gruppi di camperisti, abbiamo portato anche …
Diario 2017
Il menù di Capodanno avrebbe subìto una preoccupante battuta di arresto senza la consueta disponibilità di Giovanni e la disponibilità/golosità di Enio che, …
Diario 2016
Fervono i preparativi La Valletta, ripulita a modo da Ivana, ci aspetta profumata ed accogliente, come solo Lei sa essere Le donne “stendono” le sfoglie E …
Diario 2015
… Una volta … Già una volta … Dicono i più attempati Bastava un non nulla Per dire che era Festa Che veniva il Natale Un mandarino Una noce Un fico …
Altri diari dal vecchio sito
Anno 2014
E tutti rimasero col naso all’insù Come sempre, a capodanno, la Valletta freme … Si lascia riscaldare per essere più accogliente si lascia ripulire a fondo per offrire …
Anno 2013
Stasera, dopo la lunga quarantena, dovuta non solo alla varicella, speriamo di rivedere anche Letizia e Luciano; ci mettiamo subito all’opera chi alla cucina, chi …
Anno 2012
Facendo lo slalom tra un festeggiamento e l’altro, Emanuela è riuscita a incastrare il suo compleanno mantenendo anche la tradizione, nonostante sia giorno di lavoro …
Anno 2011
Ore sette meno un quarto di sabato 15 Gennaio (per tutti ma non per Enio che aveva capito fischi per fiaschi e si è presentato alle sette trascinandosi dietro Moreno), davanti a casa di Peppe, l’armata …
Anno 2010
Ore 9 fischio d’inizio, campo quasi impraticabile causa bagordi dell’ultimo dell’anno, i guardialinee designati provvedono a liberarlo e renderlo agibile. I giocatori …
Anno 2009
Poi finalmente Elvio tira fuori dal cappello a cilindro del buon prestigiatore tutti i giochi di società predisposti per l’occasione. Ma … viene subito bloccato, portato di peso nel camerino …
Anno 2008
Erano già diversi anni che alla Valletta mancava il “teatrino” dato che ormai i nostri giovani di certo non passano il Capodanno con gli adulti. Per questo noi ragazzi dentro ci siamo organizzati …
Anno 2007
La Befana della Valletta Sapete, quest’anno andava di fretta poi Dani-Dani l’ha contagiata e in mezzo ai conti si è impatassata: “Quanti bambini, quante bambine? …E i giovanotti, le signorine, …
Anno 2006
Tortelli in brodo, anche se in verita’ ieri non abbiamo straviziato tanto, pero’ si sa il brodino accosta. Gia’ che ci siamo diamo un’occhiata al calendario per programmare le prossime feste
Anno 2005
PER EMANUELA 2 gennaio 2005 Accomincia il nuovo anno, (Manuela si è sbrigata) e c’è subito il compleanno: lei è la prima festeggiata. Si ritrova a cucinare, ohimè, per il terzo giorno, le “boccucce” a contentare, pasta, …
Anno 2004
10 secondi al 2004, comincia il tradizionale conto alla rovescia con l’ora ufficiale del cronometro ultra-mega-super-galattico di Simone e il buuum del 2004 è stato veramente potente, ne è testimonianza la ciomma sul soffitto ..
Anno 2003
L’ultimo fine settimana di Febbraio alcuni volontari della Valletta sono stati impegnati nell’iniziativa promossa dal circolo di PRC di Piancastagnaio ‘COMBATTIAMO LA PACE’. Iniziata il venerdi’ pomeriggio …..
Anno 2002
Era un bel meriggio assolato, dal cielo terso il volo alto dei passeri annunciava l’imminente primavera; gia’ l’odorosa mimosa …..
Anno 2001
Molto più modesto il Presepe della Valletta, ispirato dalla gita comunitaria a Roma – Piazza Navona – dell’8 dicembre u.s. Rubando con gli occhi alle bancarelle dei presepi in stile …..
Anno 2000
“La Valletta Sound Company” Ebbene si’! Dopo decinaia e decinaia di ore di prove, il complesso ha provato l’emozione del debutto in occasione dell’inaugurazione de “Il Piatto delle Streghe” ….
Anno 1999
Addi’ 10 A.D.1999, in localita’ la Valletta, si e’ svolto il Pisellini party gentilmente offerto da amici della Valletta. Dato il successo dell’iniziativa abbiamo deciso …..
Anno 1998
All’alba di una calda giornata di Agosto la recalcitrante compagnia dei coscritti della Valletta si dirige alla volta di Talamone per intraprendere una gita al largo (ma non troppo, speriamo….) a bordo …..
Anno 1997
Sabato 4 ottobre 1997 Giovanni arriva a Boston. 22 novembre 1997 Caro Giovanni, oggi sentivamo la tua mancanza e …….
Anno 1996
La storia ..