È stata una strana estate questa per la Valletta, tre nonne su quattro hanno dovuto rinunciare al mare con i nipoti per i più svariati motivi: infortuni, badanze, acciacchi vari… in compenso la band ha avuto più chiamate di sempre ed ha aggiunto anche la notte bianca di Radicofani alla lista dei concerti ormai consolidata.
Solo il mare di Capalbio ha funzionato regolarmente mentre il soggiorno al mare di nonno Elvio è terminato velocemente: le nipoti hanno preferito abbandonare la spiaggia per tornare agli appuntamenti paesani. Il mare di Follonica invece ha assistito alla straordinaria permanenza per l’intera durata della vacanza di Enio solitamente refrattario alla vita da spiaggia.
Nemmeno una volta ci siamo trovati dopo cena per l’appuntamento estivo al barretto e anche le iniziative legate alle contrade e al Palio hanno visto partecipazioni parziali non organizzate; speriamo solo che non sia una tendenza permanente ma unicamente una temporanea coincidenza astrale negativa.
Giovanni ha assolto egregiamente il compito di accudire Ivana infortunata per tutto il mese di luglio, imparando, sotto la sua guida, a fare la spesa e persino a cucinare; si è occupato personalmente anche della messa in opera dei teli parasole per la festa ai settantenni. Solo per la prova dei concertini l’ha lasciata da sola un paio d’ore.
Sempre per i motivi di cui sopra non è stata organizzata nemmeno la tradizionale gita con l’unica eccezione per Luciano e Letizia che a fine agosto sono riusciti a fuggire dal tran tran quotidiano una settimanella rifugiandosi sulle Dolomiti. Stanziali tutti gli altri ma chissà che non arrivi qualche sorpresa a fine ottobre… vedremo…