5 novembre 2023
La preoccupazione di tutta la settimana, tra un temporale e l’altro, è stata quella di incocciare in un pomeriggio di pioggia e saltare l’appuntamento annuale con il Crastatone; la mattina di domenica invece ci ha stupito con un sole deciso ed una temperatura mite sicuramente fuori stagione che ci ha illuso facendoci credere di passare qualche piacevole ora di musica tra amici.
Ci siamo ricreduti al momento di montare gli strumenti quando si è alzato un vento forte e “diaccio” che mulinava le foglie nella piazza e intorno al palco, perdipiù rialzato, facendoci dire a mezzi denti che la pioggia, almeno, avrebbe tolto il famoso vin dai fiaschi.
Berretti, cappotti e sciarpe sono stati approntati a protezione senza ottenere in verità un risultato soddisfacente e quindi eccoci a suonare tutti imbacuccati e rattrappiti dal freddo nonostante il vin brulè offerto in soccorso. L’allerta meteo in Toscana e il maltempo che ha causato così tanti disastri, ha scoraggiato la partecipazione alla festa di chi tradizionalmente arrivava dai Comuni più lontani, ma un coraggioso gruppo di spettatori ha cantato con noi le conosciute melodie e ci ha sostenuto con la sua presenza per tutta la durata del concerto.
L’ottima cena coi suoi profumi di castagne, polenta calda e dolcetti variegati ci ha rimesso in moto la circolazione ormai seriamente compromessa e concluso degnamente la serata.